Produzione vino Parma

La città di Parma, oltre ad essere riconosciuta per tutti i suoi straordinari prodotti tipici, è considerata da sempre come una delle zone vitivinicole più famose su tutto il territorio italiano.

La nostra produzione di vino a Parma

La zona che comprende la città di Parma e i suoi dintorni, è il luogo ideale dove moltissime tipologie di viti differenti l’una dall’altra possono crescere rigogliose.

Tutto questo è dovuto alle caratteristiche peculiari del suo terreno e del suo clima che incidono notevolmente sul loro sviluppo.

In questa vasta zona vi è un luogo molto riconosciuto per la produzione vitivinicola, ovvero quella delle colline che si trovano in provincia di Parma.

Questo fantastico territorio che si sviluppa tra il corso del fiume Enza e il torrente Stirone, è perfetto per produrre molte tipologie di vino, grazie soprattutto al suo terreno e al suo clima che, come detto precedentemente, incidono molto su di essa.

Non bisogna dimenticare che in questo luogo crescono rigogliose le più celebri varietà di uve italiane, utilizzate per produrre moltissimi vini differenti l’uno dall’ altro.

Produzione vino ParmaLe varie produzioni di vino a Parma

Fra i più conosciuti a livello nazionale e internazionale vi sono senza ombra di dubbio: il Sauvignon DOC, il Lambrusco DOC e la Malvasia DOC.
Per quanto riguarda il primo vino possiamo dire che esso è un vino bianco di alta qualità ricco di profumi e dal sapore armonico, perfetto per accompagnare tutto un pasto o un unico dessert. Inoltre il Sauvignon può essere fermo o frizzante e viene prodotto soprattutto nella zona di Maiatico.
Parlando invece del Lambrusco DOC, possiamo dire che esso è senza ombra di dubbio uno dei vini più esportati e apprezzati in tutto il mondo. Questo vino dal core molto intenso e dal profumo di viola, è perfetto per accompagnare moltissimi piatti a base di pasta fresca, carne, insaccati e formaggi importanti come per esempio il Parmigiano Reggiano.
Infine, per quanto riguarda la Malvasia DOC possiamo affermare che esso sia uno dei vini migliori per accompagnare per esempio antipasti leggeri, piatti a base di verdure e dessert grazie al suo profumo molto aromatico e al suo sapore molto armonico. Questo vino molto importante viene prodotto anch’esso intorno al Castello di Torrechiara, in cui si trovano dei terreni perfetti per coltivare le viti di Malvasia adatte per produrlo.

Vi aspettiamo per farvi assaggiare la produzione dei nostri vini a Parma!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart