Cantina produzione Lambrusco Parma

La città di Parma è da sempre riconosciuta come una delle città italiane più famose per la produzione vitivinicola.

Infatti, sul suo territorio vengono prodotti numerosi vini di ottima qualità che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti come per esempio la Malvasia DOC e il Sauvignon DOC.

Oggi in quest’articolo però andremo a parlare di un altro vino molto importante di queste zone, ovvero il Lambrusco e, successivamente, parleremo delle cantine locali che lo producono.

Cantina produzione Lambrusco ParmaLa produzione del Lambrusco di Parma

Per prima cosa è necessario fare una piccola introduzione su questo tipo di vino.

Il Lambrusco è uno dei vini italiani più esportati in tutto il mondo grazie alle sue innumerevoli caratteristiche organolettiche che lo rendono unico.

Esistono due tipologie di questo vino: quello frizzante e quello spumante che in quest’ultimo caso, può essere secco, dolce o amabile.

Questo vino molto importante che nel corso degli anni ha ricevuto la celebre denominazione di origine controllata, conosciuta anche con la sigla DOC, risulta perfetto per accompagnare molteplici antipasti e piatti tipici delle zone: dagli insaccati, come il conosciutissimo prosciutto di Parma e la coppa, ai primi piatti a base di pasta fresca come per esempio i tortellini.

Non bisogna dimenticare che questo vino è perfetto per accompagnare i dolci e alcuni formaggi come il Parmigiano Reggiano.

In conclusione possiamo dire che la città di Parma e le sue province sono riconosciute da molti anni per la loro produzione vitivinicola, tra cui spicca il Lambrusco, un vino molto importante conosciuto anche a livello internazionale per le sue inconfondibili caratteristiche.

In questo territorio si sviluppano moltissime aziende produttrici, come la nostra, che si dedicano alla sua produzione e che continueranno anche in futuro a farlo conoscere e apprezzare.

Vieni a scoprire nella nostra Cantina la produzione del Lambrusco a Parma

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart